lunedì, Agosto 15, 2022

Festival Settimane Barocche di Brescia

Il Festival verrà inaugurato a Botticino, sede storica del Festival per approdare alla città di brescia per gli altri appuntamenti. 10 programmi differenti, 18 concerti e 8 spettacoli dell’innovativo progetto educational per gli studenti delle scuole secondarie dal titolo “Do you like pop/rock? You love Barock!“.

 

 Il Festival per la prima volta nella sua storia è stato riconosciuto dal Ministero della cultura – direzione generale dello spettacolo. Saranno coinvolti artisti di fama internazionale quali Stefano Montanari, Gianluigi Trovesi, Ensemble Zefiro, Accademia dell’Annunciata, Paolo Beschi, Claudio Astronio e 2 ensemble giovanili aderenti a EEEEmerging, network europeo sostenuto dalla Comunità Europea e dai più importanti Festival di musica barocca europei. 

 

La proposta culturale riguarderà esecuzioni di autori del periodo antico e barocco, con la prassi filologica e l’utilizzo di strumenti originali; alcuni programmi saranno crossover e toccheranno autori contemporanei o di altri generi musicali, per realizzare accostamenti e confronti di genere finalizzati ad una miglior proposizione al pubblico e all’avvicinamento di uno nuovo.

 

Tutti i concerti saranno a pagamento (parametro imposto dal Ministero). In questa edizione, oltre a solidificare ancor più la felice collaborazione con la Fondazione Teatro Grande di Brescia, il Festival collaborerà con altre istituzioni del territorio quali Fondazione Brescia Musei, Fondazione A2A, HDemia di belle arti S.Giulia di Brescia, provveditorato agli studi della provincia di Brescia.

 

Dal 16 Ottobre al 21 Dicembre 2021

 

 

Related Posts

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

Recent Stories