lunedì, Luglio 4, 2022

XXVIII Valcamonica Symposium 2021 – ROCK ART, A HUMAN HERITAGE

Torna il Valcamonica Symposium, incontro internazionale tra i specialisti in arte preistorica, che giunge alla sua XXVIII edizione!

 

Dal 1968, i Valcamonica Symposium sono stati un’occasione per condividere competenze e conoscenze in un contesto interdisciplinare che include vari campi di ricerca: arte rupestre, preistoria, archeologia, antropologia, etnologia, storia dell’arte e delle religioni, museologia e gestione dei patrimoni culturali.

 

L’edizione 2021 si svolgerà dal 28 al 31 Ottobre 2021, sia in presenza presso la sede del CCSP a Capo di Ponte che online. Iniziativa in collaborazione con enti nazionali ed internazionali (CAR-ICOMOS, PRAT – CARP Itinerari culturali del Consiglio d’Europa- “Cammini dell’arte rupestre preistorica europea” e IFRAO); sarà presieduta da un qualificato Comitato Scientifico internazionale.

Oltre alle 60 comunicazioni scientifiche, articolate in sette Sessioni di lavoro, il programma prevede due tavole rotonde, la presentazione di documentari e video inediti sull’arte rupestre mondiale e sul patrimonio della Valcamonica, la visita a due nuovi siti preistorici camuni.

 

Per facilitare la partecipazione online a tutti gli eventi sarò inaugurata una nuova pagina web dedicata, ospitata sul sito del Centro Camuno che permetterà un accesso pubblico e illimitato ai lavori (conferenze e articoli), ai documentari e video presentati, alle interviste ed ai seminari inerenti tematiche legate all’arte rupestre e alle origini dell’espressività artistica, alla presentazione di esperienze didattiche e alle nuove modalità di accompagnamento turistico all’arte rupestre attraverso specifiche APP.

 

 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:

 

 

Related Posts

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

Recent Stories