sabato, Dicembre 3, 2022

Etno-tracce in Franciacorta 2021 | Provincia di Brescia

Un festival di world music, per suo stessa definizione, è senza frontiere: una rassegna che mette in relazione mondi lontanissimi che intrecciano le proprie radici, parlano il linguaggio di culture altre che entrano in relazione con forme di espressione diverse. Nella world music, infatti, le culture musicali si mescolano senza pregiudizi dando vita a una fusione artistica, che ormai è il comune denominatore di tanti generi, i cui confini sono sempre più labili. In questo filone espressivo s’inserisce Etno-Tracce, progetto dell’Associazione di promozione sociale Alchechengi, giunto quest’anno alla sua terza edizione, sempre con la direzione artistica di Marco Tiraboschi. Un festival nato e promosso in Franciacorta, meraviglioso territorio che oltre all’eccellenza nella vitivinicoltura offre un patrimonio storico-architettonico di pregio e paesaggi unici da valorizzare.

 

Gli ospiti, musicisti riconosciuti a livello internazionale e nomi di grande richiamo per il pubblico, si esibiranno in luoghi di particolare interesse artistico e naturalistico. Accanto a questi, Etno-Tracce anche in questa terza edizione mira a coinvolgere gli artisti locali e offrire loro una ulteriore possibilità di condivisione e crescita.

La rassegna è nata anche con l’idea di valorizzare il territorio e il suo patrimonio. Per questo i concerti si terranno in alcuni comuni della Franciacorta, luoghi scelti per la loro bellezza artistica e paesaggistica, e ogni evento prevede l’opportunità per il pubblico di fruire di una visita curata da una guida specializzata alla scoperta di capolavori artistici e architettonici poco conosciuti.

Durante il festival saranno realizzati una serie di eventi collaterali, con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato locali che si occupano di tematiche attinenti. Tra gli eventi che si realizzeranno ci saranno spettacoli teatrali e legati alle danze popolari.

Nell’edizione 2021 il festival mira a potenziare ulteriormente la didattica rivolta soprattutto alla prima infanzia, attraverso la proposta di laboratori per bambini e workshop. Tra questi laboratori ritmici per genitori e bambini, laboratori di costruzione di strumenti musicali con materiali riciclati.

 

28 AGOSTO – 10 SETTEMBRE 2021

 

PROGRAMMA COMPLETO A QUESTO LINK

I concerti si svolgeranno secondo le normative anti covid vigenti.

 

Per ulteriori informazioni e tutti gli aggiornamenti:

Sito ufficiale

[email protected]

Related Posts

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

Recent Stories