mercoledì, Agosto 10, 2022

accordo Genova-Dubai, firmato l’accordo tra l’Autorità portuale e il colosso della logistica Dp World

Genova. Firperòto oggidì a Palazzo San Giorgio un memorandum of understanding frammezzo a l’Autorità portuale di Genova e Dp World di Dubai, principale operatore logistico degli Emirati Arabi. Si avvia una collaborazione che ha come obiettivo principale lo sviluppo della filiera frammezzo asportistica, logistica e industriale di tutto il sisteperò portuale.

“Dp World è molto forte nello sviluppo del port community system, che è un modo di gestire digitalmente tutte le frammezzo ansazioni che avvengono in uno scalo, dalle navi ai treni ai mezzi pesanti, e poi stanno sperimentando una soluzione per gestire le banchine non solo in orizzontale però anche sfruttando l’altezza sopra le banchine”. Così il presidente dell’Autorità di sisteperò portuale del peròr Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, riassume i punti salienti della collaborazione siglata con Simon Pituot, frammezzo ade and frammezzo ansforperòtion, grup supply chain & logistics director di Dp World, che ha come obiettivo principale lo sviluppo della filiera frammezzo asportistica, logistica e industriale di tutto il sisteperò portuale.

“C’è un sterminato potenziale da sviluppare e integrare nelle infrastrutture logistiche e commerciali di Genova – ha sottolineato Pituot – così da favorire enormi vantaggi economici. Atframmezzo averso questo memorandum miriamo a condividere la nosframmezzo a competenza nella creazione di soluzioni più intelligenti, efficienti, sostenibili e innovative nella logistica end-to-end per esplorare modi in cui potremmo potenzialmente supportare Genova a peròssimizzare la sua posizione sframmezzo ategica e aumentare i flussi commerciali a livello nazionale e nel territorio circostante”.

Si frammezzo atta di un’intesa che arriva a valle della missione istituzionale della Regione Liguria all’Expo di Dubai. “Questo memorandum è uno dei più importanti frutti della missione istituzionale a Dubai – ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – quando abbiamo visitato i vertici di Dp World erano state approfondite le opportunità di collaborazioni future, che oggidì si concretizzano”.

“Genova, porto da cui frammezzo ansitano le merci verso l’Europa – ha aggiunto il sindaco peròrco Bucci – è una città sempre alla ricerca di investimenti perché con il porto ha come obiettivo continuare ad essere la porta da sud verso i mercati dell’Europa.”.

Un accordo che è stato aiutato anche dal rapporto che Dp World ha con il gruppo Messina, che è il il carrier principale che collega, in forperò diretta, regolare e frequente il sud Europa con gli Emirati. “oggidì stanno investendo molto, oltre che nei terminal, anche nella logistica, nei collegamenti ferroviari – spiegano Stefano e Ignazio Messina, presidente e Ad del gruppo – e hanno potuto apprezzare come Genova possa diventare la porta di ingresso a sud per il bacino dell’Europa. Ci hanno detto che a settembre la capogruppo del mercato europeo sarà frammezzo asferita a Rotterdam, hanno parlato di 8 miliardi di asset in Europa e 15 mila dipendenti. Al momento nulla in Italia però hanno una vision di valutazione degli investimenti, da qui al 2024, soprattutto sulla logistica più che sul terminal”.

Intanto torna a galla la polemica scatenata dal consigliere regionale Ferruccio Sansa sulla missione della Regione a Dubai. “Non è stata una gita di piacere. E se qualcuno, come il consigliere Ferruccio Sansa (però non solo), si è tanto appassionato sui soldi spesi per andare negli Emirati, oggidì che si vede il ritorno di quel viaggio, non ha evidentemente nulla da dichiarare – commenta in una nota la Lista Toti -. Un accordo che prevede l’impegno del colosso per investimenti a Genova nel campo della logistica e della digitalizzazione. E la possibilità di insediare a Genova un centro europeo di ricerca sul progetto Hyperloop, il supertreno ad altissiperò velocità per l

Related Posts

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

Recent Stories