sabato, Dicembre 3, 2022

SiCon 2022: Siti contaminati | Provincia di Brescia

Il Workshop SiCon 2022 “SITI CONTAMINATI. Esperienze negli interventi di risanamento” si svolgerà̀ a Brescia i giorni 9, 10 e 11 febbraio 2022 presso la sede di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.

Il Workshop sarà molto probabilmente svolto in modalità mista, ossia sia in presenza sia a distanza mediante collegamento telematico.

Il SiCon, le cui precedenti edizioni si sono svolte a Roma, Brescia e Taormina, è organizzato dai gruppi di ricerca di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania e della SAPIENZA Università di Roma, in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale).

Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.

Nell’ambito dell’evento interverranno esperti nel settore delle bonifiche di terreni, acque sotterranee, sedimenti e siti minerari.
Il programma preliminare del Workshop prevede le seguenti sessioni:
– Bonifica dei siti contaminati: situazione e prospettive
– Caratterizzazione, analisi del rischio, monitoraggio e misure di controllo
– Messa in sicurezza e bonifica di terreni contaminati
– Messa in sicurezza e bonifica di terreni acquiferi e contaminati

– Bonifica di sedimenti contaminati e siti di discarica

 

 

Programma dettagliato delle iniziative in allegato.

 

Iscrizione obbligatoria. A QUESTO LINK è disponibile il modulo di iscrizione.

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Related Posts

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

Recent Stories